Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
3. Le pubbliche amministrazioni pubblicano nel sito istituzionale:
a) i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi degli articoli 43, 71 e 72 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati Art. 35, c. 3, d.lgs. n. 33/2013
L’articolo 15, comma 1, della legge n. 183 del 12 novembre 2011 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (c.d. legge di Stabilità 2012)”, ha introdotto alcune sostanziali modifiche al D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 (Testo Unico sulla documentazione amministrativa), volte a realizzare una completa de-certificazione nei rapporti tra P.A. e cittadini. A decorrere infatti dal 1° gennaio 2012 i certificati relativi a stati, qualità personali o fatti, hanno validità solo nei rapporti tra privati, mentre nei rapporti tra Pubblica Amministrazione (compresi i gestori di pubblici servizi) e privati i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o da atto di notorietà.
Restano esclusi da tali misure di semplificazione i certificati medici, le certificazioni sanitarie e gli altri certificati di cui all’art. 49 del DPR n. 445/2000.
L’Azienda quindi, nel dare piena attuazione e applicazione alle sopra citate disposizioni, nei rapporti con i soggetti privati non accetta più né richiede certificati o atti di notorietà relativi a stati, qualità personali o fatti.
Ai sensi della citata normativa, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio e/o a verificare le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Le richieste possono essere trasmesse ai seguenti Settori aziendali in base all'area di afferenza delle autocertificazioni e dei dati da verificare.
- UOC AFFARI GENERALI
- UOC GESTIONE RISORSE UMANE
- UOC PATRIMONIO
- UOC ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI
- UOC INGEGNERIA E BIOTECNOLOGIE
- DIREZIONE DISTRETTI SANITARI
- DIREZIONE PRESIDI OSPEDALIERI
- UOC FARMACEUTICA
- UOC FORMAZIONE
- DIPARTIMENTO ASSISTENZA PRIMARIA
- DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE