Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 comma 3

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

3. Le pubbliche amministrazioni pubblicano nel sito istituzionale:

a) i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi degli articoli 43, 71 e 72 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
 

    Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati Art. 35, c. 3, d.lgs. n. 33/2013

L’articolo 15, comma 1, della legge n. 183 del 12 novembre 2011 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (c.d. legge di Stabilità 2012)”, ha introdotto alcune sostanziali modifiche al D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 (Testo Unico sulla documentazione amministrativa), volte a realizzare una completa de-certificazione nei rapporti tra P.A. e cittadini. A decorrere infatti dal 1° gennaio 2012 i certificati relativi a stati, qualità personali o fatti, hanno validità solo nei rapporti tra privati, mentre nei rapporti tra Pubblica Amministrazione (compresi i gestori di pubblici servizi) e privati i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o da atto di notorietà.

Restano esclusi da tali misure di semplificazione i certificati medici, le certificazioni sanitarie e gli altri certificati di cui all’art. 49 del DPR n. 445/2000.

L’Azienda quindi, nel dare piena attuazione e applicazione alle sopra citate disposizioni, nei rapporti con i soggetti privati non accetta più né richiede certificati o atti di notorietà relativi a stati, qualità personali o fatti.

Ai sensi della citata normativa, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio e/o a verificare le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Le richieste possono essere trasmesse ai seguenti Settori aziendali in base all'area di afferenza delle autocertificazioni e dei dati da verificare.

  1. UOC AFFARI GENERALI
  2. UOC GESTIONE RISORSE UMANE
  3. UOC PATRIMONIO
  4. UOC ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI
  5. UOC INGEGNERIA E BIOTECNOLOGIE
  6. DIREZIONE DISTRETTI SANITARI
  7. DIREZIONE PRESIDI OSPEDALIERI
  8. UOC FARMACEUTICA
  9. UOC FORMAZIONE
  10. DIPARTIMENTO ASSISTENZA PRIMARIA
  11. DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

 

Contenuto inserito il 30-01-2021 aggiornato al 03-03-2021

Ricerca

Nessuna informazione da visualizzare. Se provieni da una ricerca, riprova con altri parametri.
Recapiti e contatti
Via Comunale del Principe 13/a - 80145 Napoli (NA)
PEC aslnapoli1centro@pec.aslna1centro.it
Centralino 081 254 11 11
P. IVA 06328131211
Linee guida di design per i servizi web della PA