Comitato Valutazione Sinistri
Il Comitato valutazione sinistri ha come precipua finalità l’analisi e la valutazione collegiale di tutte le richieste di risarcimento al fine della definizione in via stragiudiziale, ove ne siano sussistenti i relativi presupposti, ed esprime parere durante le ulteriori fasi di media conciliazione e giudiziali. Effettua l’analisi approfondita dei sinistri assicurativi, allo scopo di individuarne le cause e valutarne l’impatto economico.
In Azienda è stato istituito il Comitato Valutazione Sinistri ed è stato realizzato il processo organizzativo per la migliore gestione dei flussi informativi SIMES, particolare rilevanza deve essere riconosciuta alla funzione di Gestione Rischio Clinico e Qualità, che fanno capo ad una U.O.C. incardinata nell’area di coordinamento in staff alla Direzione Sanitaria.
Il Responsabile della Unità Operativa alla quale afferiscono le responsabilità di Rischio Clinico e Qualità, assume sia la funzione di Risk Manager e Quality Control Manager sia si interfaccia con il Comitato Valutazione Sinistri.